Se hai vinto,

la prima cosa da fare è accettare o rifiutare la borsa.

per ACCETTARE o RIFIUTARE la borsa

vedi qui


Cose da sapere prima dell’accettazione:

1)Posso scegliere i mesi che intendo trascorrere in ERASMUS?  

   I mesi borsa sono fissati inizialmente in base all’ accordo istituito con la sede Partner, poi potrai, una volta partito, accorciare il tuo soggiorno o viceversa prolungarlo (devi fare minimo 3 mesi, massimo di 12 mes).

2)Se sono incerto su quando partire, tra I° e II° semestre, cosa metto?

    Scegli il primo semestre perché poi fai sempre in tempo a cambiare per il secondo.

3)Se ora accetto e poi rinuncio cosa succede?

    Se rinunci prima del 30 giugno potrai fare domanda per il prossimo anno, altrimenti ti verrà preclusa la possibilità di partecipare.

4)Non so se rinunciare o accettare la borsa. Potrei prima avere i contatti degli ex Erasmus che sono già stati sul posto, e anche l’elenco degli esami precedentemente sostenuti e convalidati in quella università straniera?

    No, non puoi avere questi dati ora, ma solo dopo aver definitivamente accettato la borsa. Ti daremo queste informazioni, ma sempre nel rispetto della normativa sulla privacy (ti verranno infatti comunicati solo i contatti di coloro che hanno dato il consenso alla diffusione dei propri dati).

Se rinunci subito a partire, sei tenuto a comunicarlo tempestivamente all' ufficio mobilità internazionale compilando il modulo di rinuncia: in questo modo noi potremo assegnare al prossimo idoneo in graduatoria il posto resosi vacante.

Se hai già inviato documenti alla sede straniera sei tenuto a comunicare la tua rinuncia anche a loro. Salvo gravi e documentati motivi, se rinunci alla borsa dopo il 30 Giugno (bando ordinario) non potrai ricandidarti nell’anno successivo. Se rinunci dopo la partenza sei tenuto alla restituzione degli importi già percepiti e le spese sostenute resteranno a tuo carico.

# Dopo aver Accettato