La documentazione che si richiede agli studenti Erasmus di solito è abbastanza semplice: la sede straniera ti metterà a disposizione (qui mettiamo i nomi in inglese ma potrebbero avere i nomi in lingua):
1) SEMPRE, l’Application Form, cioè un modulo coi tuoi dati anagrafici e universitari, di solito con lo spazio per la tua foto-tessera;
2) A VOLTE, il Learning Agreement, cioè l’elenco degli esami che vuoi seguire e sostenere nella sede straniera (questo può essere cambiato anche dopo l’arrivo!) - il Learning Agreement potrebbe essere anche inserito in una pagina dell'Application Form.
3) A VOLTE, l’Accommodation Form nel caso ti venga offerto un servizio per trovarti l’alloggio presso il campus universitario oppure in appartamenti privati.
4)A VOLTE, Il Transcript of records , si tratta del certificato degli esami svolti all’Università di Macerata , per richiederlo compila la form qui
5) A VOLTE, il certificao di conoscenza linguistica, Se possiedi una certificazione internazionale , invia la copia della cerificazione , se invece hai fatto il test , puoi richiedere la copia della certificazione del test per richiederlo compila la form qui
6) A VOLTE, il certificao Erasmus, per richiederlo compila la form qui dovrai indicare una data di partenza anche se solo indicativa
Questi documenti prevedono nella maggior parte dei casi:
- il timbro del IRO o la firma del Coordinatore istituzionale del progetto Erasmus, entrambi da richiedere nel nostro ufficio.
- la firma del delegato Erasmus (o Coordinatore didattico) della tua facoltà che dovrai procurarti al primo ricevimento utile del tuo delegato.
Considerando che per ottenere le firme dei coordinatori i tempi sono a volte lunghi, ti consigliamo di non perdere tempo e reperire subito sul sito dell’università tutta la modulistica da compilare, in modo da rispettare le scadenze straniere.
Nell’ application form ti possono chiedere i dati dell’Università di Macerata, nomi dei coordinatori ,se ti chiedono il Codice Erasmus della tua Università, è:
I MACERAT01
Attenzione: NON DEVI PAGARE LE TASSE DELL'UNIVERSITA' STRANIERA, in quanto il programma Erasmus è uno scambio e pertanto dovrai pagare l'iscrizione esclusivamente presso l'Università di Macerata.
Nel sito dell’Università straniera trovi spesso anche l’offerta didattica, cioè i corsi e gli esami che sono attivati per quell’anno accademico. In questo caso, puoi già cominciare a farti un’idea del lavoro che farai e delle lezioni che seguirai. Se non trovi l’offerta didattica sul sito, non ti preoccupare, perché troverai tutti i dati necessari al momento del tuo arrivo nella guida dello studente della Facoltà della sede straniera. Per quanto riguarda l’offerta didattica, puoi anche informarti direttamente con il delegato della tuo dipartimento. L’Ufficio Rapporti Internazionali non fornirà alcuna informazione in merito.