ESAMI "GEMELLI":

Nel caso in cui il delegato approvi il riconoscimento di un esame straniero per uno italiano, automaticamente tutti gli studenti in Erasmus presso la stessa sede, nello stesso anno accademico, che in Italia hanno lo stesso piano di studi (stesso anno di iscrizione, stesso dipartimento e Corso di laurea), avranno l'esame riconosciuto in automatico, con pari numero di crediti, anche senza dover mandare il modulo di riconoscimento preventivo. Pertanto puoi inserire l'esame direttamente nel tuo Learning agreement senza passare anche tu per la procedura del riconoscimento singolo. Ricorda però che al momento del riconoscimento finale dovrai ricordare alla responsabile del IRO di fare riferimento al modulo approvato del tuo collega che per primo ha fatto la richiesta.




All’IRO registriamo i moduli di riconoscimento preventivo che riceviamo dagli studenti Erasmus (non si accettano fax o scansioni)


Gli esami proposti nel modulo possono essere:


- “approvati per il totale dei crediti”: in questo caso, se supererai l’esame indicato, avrai la garanzia che in Italia ti verrà riconosciuto;


- “approvati con integrazione”: se i crediti della materia straniera sono inferiori a quelli della materia italiana indicata;


- “non approvati”: se l’abbinamento proposto non è pertinente.


In caso di “Approvazione con integrazione”, ti consigliamo di provare a compilare un nuovo modulo, abbinando più di un esame estero, sempre pertinenti all’esame italiano, per riuscire a raggiungere i crediti necessari. In questo modo eviteresti di dover dare un’integrazione in Italia.


Attenzione: ti consigliamo vivamente di inviare i moduli di riconoscimento preventivo PRIMA di sostenere l’esame, se non vuoi correre il rischio di dare un esame e poi vedere che non ti viene approvato !!!!