La conoscenza linguistica potrà essere comprovata dal possesso di una certificazione linguistica internazionale rilasciata da un Ente Certificatore riconosciuto dal MIUR conseguita da non oltre 3 anni precedenti l’immatricolazione, di livello pari o superiore a quello richiesto dalla sede universitaria straniera per la quale si concorre, in assenza della quale gli studenti sono tenuti a partecipare ai test linguistici organizzati dall’Ufficio Rapporti Internazionali.
Gli studenti che sono in possesso di una certificazione linguistica internazionale, rilasciata da un Ente Certificatore riconosciuto dal MIUR (vedi tabella ministeriale)di livello pari o superiore a quello richiesto dalla sede prescelta e conseguita da non oltre 3 anni dall'immatricolazione, possono essere esonerati dallo svolgimento del test linguistico previsto dal bando.
Per usufruire di tale facilitazione, in considerazione della situazione emergenziale e nel rispetto della normativa conseguente e onde evitare la spedizione per posta da parte degli studenti (clicca qui) per controllare la sezione del sito di Ateneo dedicata agli aggiornamenti sul Covid19) gli studenti interessati devono inviare, entro e non oltre il 17/02/2022 – per tutte le certificazioni linguistiche – la scansione del diploma finale all'indirizzo mail segreteria.cla@unimc.it, unitamente all'apposito MODULO di richiesta (clicca qui per scaricare il modulo) debitamente compilato e firmato, insieme alla copia di un documento di identità e del codice fiscale.
Il Cla trasmetterà poi l'elenco degli studenti le cui certificazioni risultino regolari all'Ufficio Rapporti Internazionali che procederà a pubblicare sul proprio sito l'elenco definitivo degli studenti che dovranno sottoporsi al test linguistico insieme al calendario delle sessioni.
Link:http://cla.unimc.it/it/servizi/riconoscimento-certificazioni-bando-erasmus-studio-2022-2023-RT
Qualora le certificazioni e la relativa documentazione fossero inviate per posta farà fede la data di ricevimento e non quella di spedizione.
Nel caso in cui gli studenti non posseggano una certificazione linguistica, o la stessa non raggiunga il livello linguistico minimo previsto dalla sede prescelta, sono tenuti a partecipare ai test di accertamento linguistico, che si svolgeranno dal 20 al 24 Settembre 2021 on-line. Gli studenti sono invitati a consultare il sito web
Per gli studenti che scelgono le sedi 239 Y,240 Y,241 Y,255 Y e 256 Y , dovranno effetuare un colloquio con la professoressa Papalino per la lingua Tedesca (date e ore verranno comunicate in seguito)
N.B. Gli studenti sono invitati a scegliere di svolgere il test nelle lingue, possibilmente non più di due, che sono già state studiate in precedenza e/o che comunque già si conoscono.
# Riconosciemnto certificazione linguistica
#01
informazioni sui test
Cosa portare ecc