a.     Un contributo ministeriale a valere sul finanziamento che il MIUR assegna agli Atenei ai sensi del decreto ministeriale n. 198/2003, erogato presumibilmente nel mese di novembre del 2023. Previo accreditamento del predetto fondo, l’attribuzione di tale contributo sarà subordinata al fatto di:


1)essere iscritto entro la durata normale del corso di studio aumentata di un anno (non più di un anno fuori corso con riferimento all’a.a. 2022/2023);


2)aver acquisito (e quindi riconosciuto nella propria carriera) almeno un credito estero.


Il contributo sarà proporzionale al periodo di permanenza all’estero effettivamente documentato, e terrà conto del valore ISEE risultante dalla documentazione presentata alla Segreteria Studenti all’atto del pagamento delle tasse universitarie per l’a.a. 2022/2023, e sarà stabilito in relazione alla fascia di contribuzione in cui il candidato risulta inserito a seguito della richiesta di riduzione delle tasse d’iscrizione all’a.a. 2022/2023, così come indicato nella tabella riportata

Tale borsa di studio verrà erogata in due rate: il 50% entro 30 giorni dalla data di inizio della mobilità ed il saldo dopo che lo studente avrà riconosciuto gli esami sostenuti all’estero. Per gli studenti che partono al 1° semestre la prima rata verrà erogata sulla base dell’ISEE documentato dallo studente in relazione all’a.a. 2021/2022. L’Ufficio provvederà ai dovuti aggiornamenti nel caso di differenze tra l’ISEE dell’a.a. 2021/2022 rispetto a quello dell’a.a. 2022/2023.