Tirocinio in Erasmus studio
STEP BY STEP
E’ possibile svolgere parte della mobilità espletando anche attività di tirocinio se coerente con il percorso di studi dello stesso studente. In tali casi, l'istituto di istruzione superiore firmatario del Learning agreement, sarà altresì responsabile della parte di formazione professionale svolta dallo studente in mobilità. L'attività così svolta, che risulterà globalmente di studio, verrà riportata nel Certificato finale rilasciato dall'istituto ospitante allo studente completa dei relativi dettagli. La durata totale della mobilità sarà sempre di massimo 12 mesi per ciclo di studi (24 nel caso di cicli di 5 anni)
Tra le attività consentite durante il soggiorno di studio all’estero c’è anche lo svolgimento del tirocinio (purché parte integrante del Learning Agreement da svolgersi sotto la supervisione dell’Ateneo partner).
Per il riconoscimento dello stage dovrai compilare il solito Modulo di riconoscimento preventivo, che verrà valutato e approvato dal Delegato Erasmus esattamente come se fosse un esame. Ad esso devi allegare il programma o contratto di tirocinio e tutti i documenti che l’università straniera ti fornisce sul tirocinio che ti è stato proposto, in modo che il Delegato possa correttamente valutare l'esperienza stage dal punto di vista del contenuto e della durata. Al ritorno potrai effettuare la convalida dello stage all’IRO insieme agli esami, e i crediti stage verranno regolarmente registrati in segreteria.
# Riconoscimento Esami
ERASMUS+ studio 2023-2024